Cultura

Gli emeriti della Corte spiegano la giustizia costituzionale

Inaugurato da De Siervo, il corso di alta formazione dell'università di Pisa

È stato Ugo De Siervo a inaugurare la terza edizione del corso di alta formazione in Giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti, organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza dell'università di Pisa con il coordinamento scientifico di Roberto Romboli.

Il presidente emerito della Corte Costituzionale ha tenuto la prima lezione dell'anno parlando della tutela dei diritti inviolabili.

Iniziato lunedì 13 gennaio, il corso durerà tre settimane, fino al 31 gennaio, con lezioni che saranno tenute in lingua italiana e spagnola da docenti italiani, spagnoli e sudamericani.

I 79 partecipanti provengono soprattutto dell’America Latina e in particolare dal Costarica, dal Brasile, dall'Argentina, dal Messico e da Panama.

Oltre ai numerosi seminari su tematiche che vanno dai modelli di giustizia costituzionale alla tutela sovranazionale dei diritti fondamentali, il corso prevede lo studio di casi pratici connessi all'attualità costituzionale, attraverso l'analisi di sentenze che hanno inciso nel campo della protezione dei diritti inviolabili. All'interno del corso sono anche state programmate alcune conferenze tenute da ospiti illustri, tra cui i presidenti emeriti della Corte Costituzionale, Valerio Onida e Gustavo Zagrebelsky e Pablo Perez Tremps, giudice dello spagnolo Tribunal Constitucional.