Attualità

Il Comune si fa carico delle spiagge di ghiaia

Visti i rimpalli con la Regione e i ritardi della scorsa stagione, per la sistemazione delle spiagge di Marina di Pisa si punta a interventi rapidi

Lavori alle spiagge di ghiaia di Marina di Pisa (foto di repertorio)

Le spiagge di ghiaia di Marina di Pisa restano un problema, perché necessitano di manutenzioni continue: pur trattandosi di ghiaia sono spiagge... mobili, formando dune che si spostano non appena vento e mare rinforzano. La scorsa Estate non mancarono scambi di accuse fra Comune di Pisa e Regione Toscana, per i ritardi nella sistemazione delle spiagge in vista della stagione balneare. Così, da quest'anno, l'amministrazione pisana ha deciso di fare in proprio.

"Dopo tanti anni di rimpalli di competenze - ha annunciato il sindaco Michele Conti -, ritardi negli interventi e gravi disagi per residenti e commercianti di Marina di Pisa, la nostra Amministrazione ha deciso di farsi totalmente carico dell’annoso problema delle spiagge di ghiaia, con un atto che fa chiarezza una volta per tutte". 

"Abbiamo predisposto in questi giorni - ha spiegato il primo cittadino - un accordo quadro che ci permetterà di affidare alla ditta Tognetti, individuata tramite idonea procedura, tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e urgente, da attuare ogni volta che si renderà necessario intervenire per ripristinare le spiagge, minimizzando i tempi di affidamento e consentendo un intervento immediato. In questo modo la ditta specializzata potrà intervenire ogni anno, rispettando i tempi idonei all’arrivo della stagione turistica, per realizzare lo spianamento delle spiagge". 

L’accordo prevede un finanziamento a lotti di lavori, che verranno stanziati ogni anno fino al 2023, fino un massimo di 145mila euro. Per il 2021 il Comune di Pisa ha già impegnato 50mila euro. A fine anno ci sarà modo di capire se lo stanziamento sarà stato sufficiente o meno.