Cultura

La Scuola Normale ricorda la Shoah con musica e parole

Il pomeriggio è organizzato in collaborazione con la comunità ebraica di Pisa

Studenti pisani e allievi della Scuola Normale, insieme a personalità della comunità ebraica di Pisa leggeranno brani tratti da opere di autori italiani di origine ebraica. Pisa continua a ricordare la Shoah e domani, martedì 4 febbraio alle 17, sarà la Scuola Normale Superiore a ospitare l'incontro, pensato insieme alla comunità ebraica di Pisa. 

Intervallate da brani musicali a cura degli allievi della Scuola Normale, le letture vogliono sottolineare il profondo contributo dei cittadini italiani di origine ebraica alla vita culturale del Paese. All’iniziativa ha aderito l’artista Tobia Ravà, che ha concesso l’uso della sua opera Foresta dei numeri primi per la realizzazione dei materiali utilizzati per la promozione dell’evento.

Presente anche il cantautore Piero Nissim, che ricorderà l’eroismo di alcune persone durante la persecuzione antiebraica in Italia e canterà Giorgio e Gino, la canzone dedicata a suo padre Giorgio e a Gino Bartali, entrambi attivi nella Resistenza civile al nazifascismo.