Cultura

Oltre 18mila prestiti e 2mila utenti iscritti

Il 2013, per la biblioteca di Cascina, è stato anche l'anno della svolta tecnologica

Sfogliare un libro è un'altra cosa. Ma ormai, della tecnologia, non si può fare a meno, neppure in biblioteca. Il 2013, per la biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina, è stato l'anno della svolta, anche grazie all’adesione a Media Library Online, il portale web da cui è possibile consultare e scaricare numerosi tipi di risorse digitali (e-book, musica, filmati, audiolibri, banche dati, corsi a distanza e riviste da tutto il mondo).

Un'offerta in più, di un posto che non sarebbe lo stesso senza la carta: oltre 18mila libri dati in prestito nel 2013, 2mila utenti iscritti e oltre 100 persone che tutti i giorni girano tra gli scaffali condividendo un pezzo di vita.

Nell'anno appena trascorso, poi, la biblioteca ha ospitato più di cento iniziative tra mostre, presentazioni, convegni, corsi, dibattiti e proiezioni.

La biblioteca è dotata di 65 posti studio, 19mila volumi a scaffale aperto e, grazie alla rete Bibliolandia, gli utenti possono accedere a un catalogo di oltre 445mila descrizioni bibliografiche.