Cultura

Pacinotti e la fisica del '700

Al Museo degli strumenti per il calcolo il nuovo allestimento. In esposizioneci sono anche 15 prototipi ideati e realizzati da Antonio Pacinotti

Sezione dedicata all'elettricità

Gli strumenti di fisica del '700 e le macchine di Antonio Pacinotti: è stato inaugurato il nuovo allestimento della sala Pacinotti del Museo degli Strumenti per il calcolo, in via Bonanno Pisano organizzato dal Sistema museale di ateneo e dalla Fondazione Galileo Galilei con la collaborazione del dipartimento di Fisica.

L’esposizione, rinnovata nei contenuti e nella grafica, presenta due sezioni: una dedicata alla fisica sperimentale del Settecento, dominata dalla figura di Carlo Alfonso Guadagni, il primo professore di Fisica sperimentale all'università di Pisa; l'altra alla vita e all'opera scientifica di Antonio Pacinotti. 18 strumenti di fisica e di astronomia del '700, come il Banco per lo studio delle forze centrifughe o il Telescopio a riflessione di Wright, insieme a 15 prototipi ideati e realizzati da Pacinotti, fra cui la famosa "Macchinetta", costituiscono il filo conduttore di questa rinnovata sala espositiva.