Cultura

Paradisa tornerà ad accogliere studenti

Oltre 500 posti letto previsti. Non in tempi brevi: si procederà un lotto alla volta

Metterà a disposizione degli studenti che arrivano a Pisa oltre 500 posti letto. Questo prevede l'accordo di locazione (che durerà 25 anni) e di gestione dell'immobile della Paradisa.
L'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario aveva lasciato la struttura a ottobre 2009: scaduto il contratto d'affitto, lo aveva riconsegnato all'Inail. Ora, dopo quattro anni, l'edificio torna a essere gestito dal Dsu toscano. Il presidente Marco Moretti e il direttore regionale Inail Bruno Adinolfi hanno firmato l’accordo di gestione: il Dsu riceva in affitto l'edificio da destinare a residenza universitaria con 522 posti letto e si accollerà gli oneri di ristrutturazione, portando in detrazione il costo sostenuto per i lavori da quanto dovuto per il canone di locazione.
Entro un anno dalla firma l'Azienda dovrà presentare il progetto preliminare complessivo dell'intervento che verrà realizzato per lotti e il progetto esecutivo del primo lotto funzionale. Solo successivamente si potrà procedere alla realizzazione della ristrutturazione, per cui i tempi per la nuova apertura della Residenza agli studenti non saranno brevi.