Cultura

Percorsi alla scoperta della Cattedrale

​Mercoledì alle 16,30 nell’auditorium Toniolo, quinto e ultimo appuntamento del ciclo Scrigno di fede e d’arte. Iniziativa dell'Opera della Primaziale

Mercoledì 12 novembre, alle ore 16,30 nell’auditorium Toniolo in piazza dell’Arcivescovado, è in programma il quinto e ultimo appuntamento del ciclo Scrigno di fede e d’arte. Percorsi alla scoperta della Cattedrale, organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana in occasione dei 950 anni dalla posa della prima pietra.

Tema dell’incontro conclusivo è la cattedrale in quanto edificio ideato e costruito al fine di offrire al popolo cristiano un luogo per le sue celebrazioni liturgiche.

Dopo aver approfondito le bellezze artistiche di questo straordinario monumento, l’attenzione si soffermerà sull’articolazione dei suoi spazi, destinati ad essere vissuti dalla comunità dei fedeli e sottoposti pertanto, lungo i tempi, a continue trasformazioni, perché è il modo stesso di vivere la fede che cambia, insieme con la spiritualità diffusa e con le forme della celebrazione liturgica.

Il programma proseguirà con la visita all’interno della cattedrale (l’appuntamento è per le 17,30, ingresso dalla porta di Bonanno): qui, attraverso l’esame filologico degli antichi arredi della cattedrale e del loro assetto all’interno dello spazio sacro, sarà possibile ricostruire il contesto originario nel quale tali preziosi manufatti furono concepiti in funzione di riti, simbologie e pratiche liturgiche che ne condizionarono in modo fondamentale i programmi iconografici.

L’incontro, dal titolo “La cattedrale: uno spazio per la liturgia”, sarà guidato da don Severino Dianich, teologo, e da Chiara Balbarini, storica dell’Arte medievale.