Cultura

Piccoli, tanti, invincibili: gli insetti visti da Pianeta Galileo

Dal 9 gennaio in mostra api, formiche, termiti e vespe

Non sono solo insetti. Il loro è un mondo. Che Pianeta Galileo vuole mettere sotto una lente per mostrarlo, in modo particolare, ai più giovani. Piccoli, tanti, invincibili è il titolo della mostra sugli “insetti sociali” che, da giovedì 9 gennaio sarà alla Limonaia, in vicolo del Ruschi 4.

In vetrina, ci saranno api, formiche, termiti e vespe, rappresentati con scene di gruppo che riproducono tridimensionalmente momenti e contesti tipici della loro vita collettiva. L’inaugurazione, giovedì prossimo, avrà luogo alle 10 e vedrà la presenza degli assessori all’istruzione di Provincia e Comune di Pisa, Miriam Celoni e Marilù Chiofalo, insieme a Marco Maria Massai, coordinatore scientifico di Pianeta Galileo per l’Università.

Parte così, a Pisa, il programma 2014 di Pianeta Galileo, il cartellone di iniziative (visite, incontri, esposizioni) per la diffusione della cultura scientifica promosso ogni anno in tutta la Toscana dal Consiglio Regionale in collaborazione con enti locali, Università e altre istituzioni del settore della ricerca.

Il calendario, più fitto rispetto alle precedenti edizioni, si protrarrà fino a marzo.