Cultura

A San Paolo a Ripa d'Arno la musica di Jenkins

Nella chiesa, grazie a Vox Humana e alla scuola di musica "Bonamici", sarà eseguito lo Stabat Mater del composito britannico di musica sacra

La chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno

Per la prima volta, alla chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno, sarà presentato lo Stabat Mater di Karl Jenkins, in una versione per coro da camera, voce solista ed ensemble strumentale. 

L'appuntamento è per sabato 6 Aprile alle 21,15, grazie all'associazione culturale Vox Humana, che collaborerà con la scuola di musica "Giuseppe Bonamici". Insieme, le due realtà faranno ascoltare al pubblico una delle più suggestive opere di ispirazione sacra del compositore inglese, considerato tra i massimi viventi, insignito dalla regina Elisabetta II con l’Ordine dell’Impero per meriti artistici e l’eccezionale servizio reso alla musica classica.

Partendo dal testo latino della sequenza cristiana in cui si medita sui dolori di Maria ai piedi della croce, l’autore ha utilizzato testi in lingua originale anche profani di diverse culture, tutti accomunati dal tema dell’esplorazione della sofferenza umana; il risultato è un’opera potente dal profondo impatto emotivo in cui la forza della musica, intrisa di contaminazioni etniche, sembra voler affermare l’universalità del dolore e della ricerca di consolazione.

L’esecuzione è affidata al mezzosoprano Valentina Ferrarese e al Vox Humana Ensemble con Enrico Bernini al violino, Nicoletta Zannoni al flauto, Tobia Moriconi alla tromba, Silvia Rossi al pianoforte e Pietro Borsò per l'ensemble di percussioni, con la direzione di Massimo Gelichi.