Cultura

La costruzione narrativa del sé

Un incontro, organizzato dall'Accademia dell' Ussero di Pisa, con la professoressa Elena Calamari per parlare dello psicologo Jerome Bruner

Elena Calamari, docente di Psicologia generale e Storia della psicologia all'Università di Pisa, Dipartimento di civiltà e forme del sapere, il 21 febbraio è stata ospite dell'Accademia Nazionale dell'Ussero di Pisa, presentando un seminario sulla genesi relazionale del Sé nello psicologo Jerome Bruner (1915-2016) che la professoressa ebbe modo di frequentare personalmente a Pisa in più occasioni.

Nella conferenza Calamari ha ripercorso dettagliatamente le tappe principali dell'evoluzione intellettuale di Bruner, soffermandosi sull'importanza che riveste la narrazione nello strutturarsi dell'io concreto. Un'occasione importante di confronto, considerando anche la nutrita partecipazione all'evento e il dibattito che ne è scaturito. Elena Calamari è, inoltre, autrice di un'importante monografia Jerome Bruner Cent'anni di psicologia dedicata all'intera produzione di Bruner, attualmente in uscita presso le Edizioni ETS nella collana di Filosofia e scienze umane "Dialogica" diretta da Riccardo Roni.