Politica

"Passeggeri bloccati anche un’ora sull’aereo”

Segnalati ancora disagi all'aeroporto Galilei. Fratelli d'Italia attacca Regione Toscana e Toscana Aeroporti e annuncia una interrogazione

Ancora disagi all'aeroporto Galilei di Pisa, a darne notizia è Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "Ci sono arrivate varie segnalazioni secondo le quali i passeggeri sono costretti a rimanere bloccati sugli aerei anche per un’ora prima di poter scendere, perché non c’è personale adeguato per accoglierli". 

Per Petrucci si tratta di "Disservizi importanti e un grave danno d’immagine per tutta la Toscana”, motivo per cui ha annunciato un’interrogazione alla Regione e all’assessore Baccelli.

“La Regione intervenga immediatamente e chieda spiegazioni a Toscana Aeroporti - ha quindi commentato il consigliere di Fdi -. Purtroppo, non sono stati assunti lavoratori stagionali per far fronte all’aumento dei passeggeri, questi disagi sono conseguenza di tale decisione da parte di Toscana Aeroporti. A fronte dell’aumento del numero dei passeggeri non è corrisposto un eguale aumento degli operatori aeroportuali, un gap che si traduce in un sovraccarico di lavoro e stress, oltre che in termini di minor sicurezza e disservizi”.

Il problema è comunque ben noto, con molti aeroporti nel mondo oggi in difficoltà perché non si aspettavano, dopo la pandemia, una ripresa così vigorosa del settore. Circa le particolari criticità registrate allo scalo Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze, i sindacati hanno indetto un nuovo sciopero di 4 ore per domenica 17 Luglio.