Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:33 METEO:PISA22°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Lavoro mercoledì 06 luglio 2022 ore 13:00

Annunciato un nuovo sciopero nel settore aereo

All'orizzonte una domenica di fuoco per chi si appresta a volare. Lo sciopero riguarda alcune compagnie aeree, Enav e Toscana Aeroporti



PISA — Chi ha un biglietto aereo prenotato per domenica 17 Luglio incroci le dita, perché per quel giorno è prevista una raffica di scioperi di settore. Allo sciopero di 24 ore dei dipendenti delle compagnie aeree lowcost - Rayanair (comprese Malta Air e Crewlink), Eeasyjet e Volotea -, ne vanno aggiunti altri due di 4 ore, dalle 14 alle 18: uno riguarda i dipendenti di Enav (assistenti di volo), l'altro è stato proclamato dai sindacati di settore di Cgil, Uil, Ugl, Usb e Cisl per i dipendenti di Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling.

Lo sciopero dei lavoratori dell'aeroporto Galilei di Pisa e dell'aeroporto Vespucci di Firenze Peretola fa seguito a quello del 25 Giugno scorso. La società aeroportuale, attribuendo il caos di questi giorni ad una criticità di settore riscontrabile a livello globale, ha di recente annunciato l'assunzione di quaranta unità, il potenziamento degli addetti alla sicurezza e l'introduzione della figura del "facilitatore", per evitare aggressioni al personale da parte di passeggeri infuriati. Ma per i sindacati tutto questo non basta, chiedono stabilizzazioni e assunzioni, garanzie per la sicurezza e lo stop alle esternalizzazioni.

Le organizzazioni sindacali lamentano, in particolare, una "mancanza di volontà aziendale di procedere ad un piano di stabilizzazione dei lavoratori part-time verticale o ciclico, una organizzazione del lavoro e la distribuzione dei carichi del lavoro non idonee, la mancanza di attrezzature e mezzi che incidono sulla sicurezza dei lavoratori e l’intenzione aziendale della dismissione e vendita del settore handling".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo Ciccio Auletta la ditta incaricata sarebbe stata oggetto di un’interdittiva antimafia da parte della Prefettura di Salerno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità