Attualità lunedì 18 agosto 2025 ore 16:30
Cisanello, prende forma il parco di Pungilupo

Il sindaco Conti, "Scelta politica precisa per una città più verde e vivibile". Lavori al 70%, conclusione entro il 2025
PISA — Un’area verde di oltre 11mila metri quadrati, nata da una scelta precisa: non urbanizzare ma offrire ai cittadini uno spazio di socialità e natura. È il parco di via Pungilupo, a Cisanello, dove il sindaco Michele Conti ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. "Il parco di via Pungilupo rappresenta una nostra precisa scelta politica di non urbanizzare questa grande area dove finisce l’abitato – ha detto Conti – ma di renderlo un grande spazio verde, fruibile a residenti, famiglie, bambini e anziani. Qui nascerà uno dei più grandi parchi per bambini della città, insieme a quello della Cittadella, con aree giochi, spazi all’aperto per la socialità, percorsi ludici attrezzati e inclusivi, aree fitness e percorsi ciclopedonali in mezzo a migliaia di nuove alberature".
Il progetto, dal valore di 4,5 milioni di euro finanziato con fondi PNRR, prevede anche una funzione di cassa di laminazione idraulica. "I lavori stanno andando avanti secondo il programma stabilito, la conclusione è prevista entro fine del 2025, mentre il collaudo entro marzo 2026 – ha spiegato l’architetto Fabio Daole –. È un intervento molto importante perché permette all’area di svolgere la funzione di cassa di laminazione idraulica per una portata di 34mila metri cubi d’acqua".
Attualmente sono già stati piantati circa 400 alberi dei 1.500 previsti, realizzate le prime collinette e completata parte della viabilità pedonale. A settembre entreranno in cantiere tre squadre per completare piantumazioni, argini e stradelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI