Attualità

Ambiente e alimentazione, i contadini salgono in cattedra

Insegnanti per un giorno per 120 bambini e bambine delle scuole di Pisa e San Giuliano Terme: lezioni su ambiente e sana alimentazione

Gli agricoltori di Coldiretti Pisa, per una giornata, sono saliti in cattedra per spiegare ai bambini l’abc dell’agricoltura e della sana alimentazione.

L'iniziativa, organizzata dall'associazione degli agricoltori pisani, si è tenuta al Giardino Scotto in occasione della Giornata della Solidarietàorganizzata dall’associazione Nicola Ciardelli per accompagnare i piccoli studenti tra le curiosità, i segreti e le bellezze della terra e degli animali, dell’alimentazione e del rispetto dell’ambiente.

Dal miracolo del semino che diventa zucchina alle infaticabili api da cui dipende l’impollinazione di tre colture su quattro fino all’arte del pane fatto in casa, una bella abitudine sparita in molte case: sono i tre laboratori a cui hanno partecipato 120 bambini delle scuole primarie "Battisti" e "Cambini" di Pisa e "Rosati" di San Giuliano Terme.

Didattica, gioco e divertimento si sono intrecciati a tematiche sensibili e di grande attualità come la sana e corretta alimentazione messa in crisi dall’abuso dei cibi confezionati e dagli snack mordi e fuggi, della sostenibilità e della lotta agli sprechi. Focus che sono al centro del progetto "Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare" che Donne Coldiretti, il movimento delle imprenditrici sta portando nelle scuole di tutta la regione. "L’obiettivo - ha spiegato Sabina Vitarelli, responsabile interprovinciale Donne Coldiretti - è quello di formare dei consumatori consapevoli per riscoprire i benefici della dieta mediterranea".