Attualità

Anche Collesalvetti si schiera sulle maleodoranze

Una Città in Comune invita nuovamente i Comuni coinvolti a incontrarsi per dare risposte sulle emissioni degli impianti chimici di Stagno

Calambrone

Le maleodoranze a Calambrone arrivano in Prefettura. Il gruppo di opposizione Una Città in Comune, infatti, ha avuto un incontro con il prefetto per spiegare la situazione che, già da qualche tempo, tiene banco nella frazione del litorale.

"Continua la nostra battaglia a tutela della salute e dell'ambiente - hanno spiegato - abbiamo incontrato il prefetto di Pisa per sottoporre anche alla sua attenzione le criticità dovute all’inquinamento causato dagli stabilimenti chimici attivi nell’area industriale di Stagno. Da anni la cittadinanza denuncia questa situazione, mentre manca da parte delle istituzioni una risposta coordinata e strutturata, a partire dai Comuni coinvolti".

"Abbiamo sottolineato al prefetto la necessità di avere un quadro conoscitivo completo e aggiornato e abbiamo sottolineato come già l'Arpat segnalò la necessità che le amministrazioni si facciano parte attiva - hanno aggiunto - al riguardo abbiamo chiesto che il Governo apra subito un tavolo con la Regione, i Comuni di Pisa, Livorno e Collesalvetti, la Capitaneria di porto e gli altri enti per affrontare la situazione".

E proprio da uno dei Comuni citati, intanto, sono arrivate delle novità. "Abbiamo appreso con grande piacere che il Consiglio comunale di Collesalvetti ha approvato all’unanimità la mozione che abbiamo presentato anche a Pisa e a Livorno - hanno detto - con la quale chiediamo una riunione congiunta delle commissioni competenti per discutere la situazione e le azioni da intraprendere".

"Sollecitiamo la maggioranza che governa Pisa ad accettare di calendarizzare a breve questa discussione - hanno concluso - i cittadini e le cittadine hanno diritto ad avere risposte".