Cultura

Apertura serale per il Museo delle Navi antiche

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, l'esposizione agli Arsenali medicei apre ai visitatori dalle 20 alle 23 con un biglietto ridotto

Una delle imbarcazioni esposte

Il Museo delle Navi antiche di Pisa aderisce alle Giornate europee del patrimonio del 24 e 25 Settembre e, per l'occasione, aprirà le porte ai visitatori domani, domenica 25 Settembre, dalle 20 alle 23.

Un orario non convenzionale e straordinario, che consentirà ai curiosi di esplorare l’esposizione agli Arsenali medicei con una riduzione del biglietto d’ingresso, fissato a 5 euro per tutti. L’iniziativa, firmata da Cooperativa Archeologia, si svolge con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno.

I partecipanti avranno la possibilità di ammirare la straordinaria esposizione delle Navi antiche di Pisa, allestita presso gli Arsenali medicei, dove grazie al lavoro degli archeologi di Cooperativa Archeologia si potranno ammirare imbarcazioni di epoca romana, ritrovate con ancora il loro carico a bordo e ottimamente conservate. 

Il Museo delle Navi antiche è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente: con i suoi 4.700 metri quadri di superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo avanti Cristo e il VII secolo dopo Cristo.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli.