Politica

"Base a Coltano, l'attenzione è ancora alta"

Il gruppo di Una Città in Comune interroga il sindaco Conti sugli sviluppi legati al progetto della base: "Lo chiederemo al Consiglio comunale"

"Sul progetto della nuova mega base militare a Coltano denunciamo ancora una volta un silenzio preoccupante da parte del Governo, della Regione e del Comune". Una Città in Comune, a due mesi dall'ultimo tavolo interstituzionale, torna alla carica sul progetto che interesserà l'area pisana.

"Sono passate oltre sei settimane dall'insediamento del nuovo Governo e la cittadinanza non sa nulla di quali siano le intenzioni sulla realizzazione di questa infrastruttura da 190 milioni di euro - hanno scritto - pretendiamo risposte chiare e ufficiali. Per questo abbiamo presentato un question time che verrà discusso oggi, martedì 6 Dicembre, in apertura del Consiglio comunale".

"Interrogheremo il sindaco e gli chiederemo se ha avuto contatti con l'ex venditore di armamenti, esponente di Fratelli d’Italia e oggi ministro della Difesa Guido Crosetto - hanno aggiunto - e se e quando è stato riconvocato il tavolo interistituzionale".

Per il gruppo di opposizione, l'obiettivo è quello di mantenere alta l'attenzione sul tema. "Dalla fine di Marzo migliaia di cittadini e cittadine hanno preso parte alla mobilitazione che si è formata attorno a un rifiuto netto del progetto di base militare, a Coltano o altrove - hanno concluso - se qualcuno pensa di allungare i tempi e stancare la mobilitazione, ha fatto male i calcoli: l'attenzione della città sul tema è altissima".