Cultura

Luperini, Bauman, Mauro e Gentili premiati a Pisa

Giunge alla 60esima edizione il Premio nazionale letterario Pisa, fondato dal gruppo artistico La Soffitta. Le premiazioni a teatro Verdi

Romano Luperini per la sezione narrativa, Zygmunt Bauman e Ezio Mauro per la saggistica e Sonia Gentili per la poesia. Sono loro i vincitori della 60esima edizione del Premio nazionale letterario Pisa.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà al Teatro Verdi, nella Sala Titta Ruffo, sabato 29 ottobre alle 17 e, come ogni anno, avverrà anche la consegna di premi speciali alla carriera e al merito scientifico. La madrina della cerimonia per il Premio 2016 sarà l'attrice Martina Benedetti.

Premi speciali:

per la sezione "Radici del territorio, alla memoria del Prof. Giorgio Cavallini, al maestro Plinio Bianchi, storico componente della Soffitta.

Medaglia d’onore del Comitato promotore del Premio al professore Sergio Givone.

Premio Speciale “Galeone d’oro” 2016, offerto dal Rotary Club di Pisa, alla giornalista Lorenza Foschini.

Premio speciale per la Musica, offerto dalla Banca di Pisa e Fornacette, al maestro Francesco Pasqualetti.

Menzione speciale, per la sua attività teatrale, all'attore Andrea Buscemi.

L’assessore Andrea Serfogli, che partecipa da anni al comitato del Premio, ha espresso soddisfazione per il raggiungimento della 60 esima edizione dell’iniziativa, che “vanta da anni vincitori prestigiosi a livello nazionale e internazionale, ragione per cui il Comune da 60 anni sostiene questa manifestazione culturale”, mentre l’assessore alla cultura Andrea Ferrante ha tenuto a sottolineare che “si tratta di un premio importante per la città, che ogni anno porta a Pisa personalità di rilievo del mondo della cultura, non solo tra i vincitori, ma anche tra i membri della giuria”.