Cultura

Pisa Book Festival, il bilancio è positivo

700 presenze all’ora in 4 giorni tra fiera ed eventi. Espositori e pubblico entusiasti della nuova formula tra lungarni, musei, verde e bellezza

Fila all'ingresso del Pisa Book Festival 2021

Con una media di 700 presenze all’ora in quattro giorni, tra fiera ed eventi su tre sedi - Arsenali Repubblicani, Museo delle Antiche Navi e Palazzo Blu -, l’edizione numero 19 del Pisa Book Festival si chiude con un ritrovato alto gradimento tra pubblico, editori e ospiti. Purtroppo ci sono state code e tempi di attesa, è vero, ma non era possibile fare altrimenti, causa restrizioni dovute alla situazione pandemica.

"L’edizione conclusa domenica 3 Ottobre ha rappresentato quindi una prova generale - hanno commentato gli organizzatori -, ben riuscita, dell’appuntamento con il 2022 che segnerà i venti anni della fiera e della sua nuova identità di ‘boutique festival’. Visto il successo e il gradimento della nuova formula fra Lungarni, giornate assolate e passeggiate nel verde della Cittadella, gli organizzatori confermano anche per il 2022 le date di fine settembre/primi di ottobre: il PBF dà quindi appuntamento dal 30 Settembre al 2 Ottobre per la speciale “edizione anniversario” 2022".

"Innovare una tradizione è sempre una operazione con tante incognite - così Lucia Della Porta, editrice, ideatrice e direttrice del PBF -. Ci abbiamo però voluto provare per dare una risposta concreta alla voce sincera del nostro pubblico che, orfano della fiera in presenza nell’edizione 2020, ci ha dimostrato di voler tornare soprattutto all’esperienza del rapporto diretto con gli editori, che è poi la vera motivazione che da 19 anni muove il Pisa Book”.

I più bei momenti e incontri di questa edizione sono già visibili sul canale youtube del PBF, tra pochi giorni invece, grazie alla media partnership con Rai e Rai Cultura sarà disponibile sul sito di Rai Cultura una selezione degli eventi significativi.