Cultura

Borzacchini e Sardelli, l'amicizia in un libro

Federico Maria Sardelli presenta il volume alla gipsoteca. La prefazione è a cura dello scrittore pisano Marco Malvaldi

Carteggio Borzacchini- Sardelli 1996-2014. Questo è il titolo del volume di Federico Maria Sardelli, con la prefazione dello scrittore pisano Marco Malvaldi, che sarà presentato sabato 25 febbraio, alle 17.30 alla gipsoteca di arte antica dell’università di Pisa. L'iniziativa è a cura della libreria Ghibellina.

Sardelli e Borzacchini, legati da un’amicizia trentennale e dalla comune appartenenza al Sodalizio Muschiato, erano soliti inviare frequentemente l’un l’altro missive attraverso i più svariati strumenti. Dopo la scomparsa dell'altro, Federico Maria Sardelli ha deciso di raccogliere e dare ordine a questo materiale vasto ed eterogeneo, che racconta di un’amicizia intensa e, fortunatamente per noi lettori, feconda: sms micidiali, invettive, vignette, sceneggiature, atti di improbabili convegni, ricette, poesie, immagini, aneddoti. Il tutto con una goliardia soffusa e un amore per la parola che contraddistinguono i due autori, capaci di prendersi mai sul serio e sempre per il culo, a dimostrazione che si può andare in profondità e nello stesso tempo ridere di tutto.

Giorgio Marchetti (Lucca, 12 dicembre 1943 – Viareggio, 7 settembre 2014), è stato un lessicografo, satirista e scrittore. Sotto lo pseudonimo di Ettore Borzacchini ha pubblicato moltissime opere, tra cui i celeberrimi quattro volumi del dizionario Borzacchini Universale (Ponte alle Grazie), che figurano nel repertorio dei testi lessicografici di riferimento dell’Accademia della Crusca.

Federico Maria Sardelli (Livorno, 15 agosto 1963) è direttore d’orchestra, compositore, flautista, pittore e disegnatore satirico. Svolge attività concertistica in tutto il mondo e ha inciso più di quaranta dischi, fra cui molte prime mondiali. È uno dei maggiori studiosi di Vivaldi e responsabile del suo catalogo. Nel 2015 ha pubblicato per Sellerio il romanzo L’affare Vivaldi, che ha vinto il Premio Comisso.