Cultura

Una "cantata" di Salieri per il Gioco del Ponte

Si chiama "La sconfitta di Borea" e sarebbe stata composta nel 1777. Trovata la partitura a Vienna, sarà eseguita allo Scotto dal Vox Humana Ensemble

Il corteo storico del Gioco del Ponte

Di recente è stato scoperto un documento finora inedito che attesta l’esistenza nella Biblioteca Nazionale di Vienna di una “cantata” di Antonio Salieri - compositore e maestro di corte, noto per la sua rivalità con Mozart -, intitolata “La sconfitta di Borea”, a quanto pare ispirata dal Gioco del Ponte di Pisa.

La partitura, hanno spiegato dall'amministrazione comunale, sarebbe stata composta da Salieri nel 1777, proprio in seguito a una edizione del Gioco pisano, quando ancora i combattenti se le davano di santa ragione e non spingevano un carrello come oggi. 

La composizione per due soprani, tenore, coro e orchestra, sarebbe stata eseguita anche alla presenza dell’Imperatore. L’assessorato alle Tradizioni della Storia e dell’Identità della città di Pisa in collaborazione con l’associazione culturale Vox Humana, ha organizzato per giovedì 30 Giugno (Giardino Scotto, alle 21) la prima esecuzione moderna de “La sconfitta di Borea”, secondo l’edizione critica a cura di Biancamaria Bigongiali, con Rachael Jane Stellacci soprano, Claudio Mugnaini, basso, coro della “Città di Pisa”, Orchestra dell’Università di Pisa, Manfred Giampietro direttore.

L'edizione 2022 del Gioco del Ponte, lo ricordiamo, si terrà sabato 25 Giugno. Un'edizione molto attesa, visto che torna dopo due anni di assenza causa pandemia.