Politica

Comandante della Municipale, "Dubbi sulla procedura"

Trapani, Martinelli e Sofia vogliono vederci chiaro sulla nomina di Cappellini: "Perché manca l'atto formale di nomina all'albo pretorio?"

Palazzo Gambacorti a Pisa

Sembra non esserci pace per il Comando di Polizia Municipale del Comune di Pisa. Dopo la spinosa questione della nomina di Paolo Migliorini, revocata pochi giorni dopo la scelta del sindaco Michele Conti, anche quella di Elio Cappellini, avvenuta nei giorni scorsi, potrebbe essere altrettanto problematica.

Proprio sulla nomina, infatti, hanno sollevato diversi interrogativi i capigruppo della coalizione di centrosinistra, ovvero Matteo Trapani per il Partito Democratico, Paolo Martinelli per La Città delle Persone e Luigi Maria Sofia per Sinistra Unita per Pisa.

"Nonostante siano trascorsi 9 giorni dall'annuncio ufficiale, si riscontra l'assenza dell'atto formale di nomina del dirigente responsabile - hanno scritto i tre in una nota - è una situazione che desta preoccupazione e solleva dubbi sulla regolarità e trasparenza del processo di selezione".

"Data l'importanza cruciale della figura del comandante della Polizia Municipale per la sicurezza e l'ordine pubblico in città, abbiamo formalmente richiesto accesso agli atti, con lo scopo di comprendere le motivazioni dietro questa inattesa mancanza - hanno aggiunto - assicurandoci che il processo abbia rispettato tutti i criteri di merito, competenza e legalità considerato il burrascoso precedente che ha già imbarazzato la struttura comunale agli occhi della città".

Inoltre, come spiegato da Trapani, Martinelli e Sofia, attraverso l'intervento della consigliera Silvia Pagnin, membro della prima Commissione di controllo e garanzia, è stata avanzata la richiesta di inserire l'argomento all'ordine del giorno della prossima seduta. "Per garantire un primo adeguato livello di controllo e trasparenza sull'intera procedura - hanno concluso - convinti del ruolo centrale della commissione rispetto alla verifica sulla piena legittimità degli atti".