Politica

Comandante della Municipale, "Perché Ziello tace?"

Auletta chiede ancora spiegazioni sulla retromarcia del sindaco Conti su Migliorini e sulla scelta di Lensi: "Messerini la precede in graduatoria"

Palazzo Gambacorti a Pisa

La nomina di Tiziana Lensi a ricoprire le funzioni vicarie di comandante della Polizia Municipale, dopo che il sindaco Michele Conti ha ritirato la scelta ricaduta su Michele Migliorini appena una settimana fa, non convince il capogruppo di Diritti in Comune, Ciccio Auletta. Che, al riguardo, lancia una frecciatina alla Lega.

"Il sindaco Conti, a seguito di questo pasticcio ha nominato temporaneamente la dottoressa Lensi - ha spiegato Auletta - quest'ultima aveva partecipato alla selezione per l’incarico insieme al dottor Migliorini e al comandante uscente, Alberto Messerini, che fino a Giugno ha ricoperto il ruolo di dirigente della Polizia Municipale. In tale selezione, proprio Messerini precede in graduatoria la dottoressa Lensi: è incomprensibile, dunque, il criterio di scelta".

"Ma non solo - ha aggiunto - dopo la revoca di Migliorini, il sindaco anziché avvalersi di uno dei due vicecomandanti, Messerini e Lensi appunto, ha deciso di ricorrere a questo punto per la nomina del comandante a una procedura esterna. Perché? Lensi e Messerini non rispondono ai desideri della maggioranza, per usare una espressione cara alla Lega? Ancora una volta il Sindaco è reticente e non dà alcuna spiegazione".

Per Auletta, nella questione, rientrano anche la Lega e l'onorevole Edoardo Ziello, che avrebbero promosso la nomina di Migliorini. "Come mai oggi tacciono? - ha domandato - Chiediamo nuovamente all’onorevole Ziello chiarimenti in merito alle sue dichiarazioni sulla sua promozione della nomina di Migliorini. Da parte nostra abbiamo chiesto un argomento urgente in prima Commissione di Controllo e Garanzia".