Cultura

Torna il Concerto degli auguri al teatro Verdi

Sabato, la Società filarmonica pisana, diretta dal maestro Paolo Carosi, si esibirà in "Masquerade". Suonerà anche il solita Guido Gemignani.

Il teatro Verdi di Pisa (foto di repertorio)

Al teatro Verdi di Pisa torna il tradizionale Concerto degli auguri. Protagonista, sabato 11 Dicembre, dalle 21,15, sarà l'Orchestra di fiati della Società filarmonica pisana diretta dal maestro Paolo Carosi. Quest'anno il titolo sarà "Masquerade".

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Pisa e il contributo della Fondazione Pisa, sarà anche l’occasione per una raccolta fondi a favore di Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

"L’epidemia ci ha imposto di indossare le mascherine: ci hanno difeso, ma ci hanno nascosto i lineamenti, appannato gli occhiali, ci hanno fatto le orecchie a sventola, ovattato la voce - hanno detto dalla Società filarmonica pisana - le abbiamo cercate, dimenticate, abbandonate. Le abbiamo maledette per la scomodità e noi ci abbiamo fatto un concerto a tema".

Da qui l'idea che ha ispirato il maestro Carosi nel mettere in scena un programma che spazia dalla musica classica, al musical fino alla musica da film. Aprirà il concerto un brano che rappresenta una pietra miliare per tutti i trombonisti: il Concertino op. 4 di Ferdinand David per trombone e orchestra, con solista Guido Gemignani che già nel 2017 si è esibito in prima esecuzione, sempre al Verdi di Pisa, nel Concerto per Trombone e Banda Militare di Rimsky-Korsakov. Poi una sorta di rivalsa scaramantica verso le mascherine, che dobbiamo continuare a portare: una panoramica che attraversa i più diversi generi ed epoche musicali, sempre seguendo il tema conduttore delle maschere.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è necessario prenotarsi sul sito della Società filarmonica pisana.