Infuocata sessione del consiglio comunale pisano questo pomeriggio a Palazzo Gambacorti. Il sindaco Michele Conti, in un botta e risposta con Ciccio Auletta di Diritti in Comune, ha risposto al question time sulla documentazione ministeriale emersa nelle scorse ore, relativamente a costi e progetti per la futura base militare.
"Lo dice lei Auletta che vi hanno negato l'accesso agli atti dal commissario straordinario - dichiara Conti - In ogni caso si tratta di un dipendente del ministero a tutti gli effetti, una figura tecnico amministrativa e non politica". Conti prosegue negando di essere in possesso della documentazione, ma lasciando intendere che sarà richiesta: "Noi chiederemo gli atti, anche perché attualmente non li abbiamo, ma ammesso che ce li diano si possono divulgare? Francamente non sono cose di carattere comunale. Si tratta di documenti ministeriali. Qual è il problema se li avete già agli atti?"
A questo punto c'è la contro replica di Auletta: "Pretenderei attenzione dal primo cittadino, perché il ministero ci ha fornito un elenco di atti con la disponibilità alla consegna. Su questo c'è stato il veto del commissario che si è giustificando dichiarano di non essere tenuto a consegnare questi documenti a un consigliere comunale. Per noi si tratta di "censura di pulcinella" perché due documenti li abbiamo trovati in rete e resi pubblici. Il Comune ha intenzione di acquisire tutti i documenti esistenti? Ci sembra di capire che forse li chiederete".
L'ultima replica del sindaco Conti chiude la questione: "Chiederemo i documenti e se il Ministero ci metterà in condizione prenderemo atto delle disposizioni del caso".