Attualità

Conti, "Training Center, tempistiche rispettate"

Sul centro di allenamento dei nerazzurri a Gagno il sindaco ribadisce la propria idea: "L'iter procede, entro Giugno il permesso a costruire"

Il sindaco Conti

Tutto rientra nei tempi. Questa, in breve, la posizione del sindaco Michele Conti sulla questione del rilascio del permesso a costruire per il Pisa Training Center, il centro sportivo nell'area verde di Gagno.

Nei giorni scorsi, infatti, la vicenda spinosa della Curva nord dell'Arena "Garibaldi", su cui è intervenuta l'amministrazione comunale, aveva suscitato una risposta piccata da parte della società nerazzurra. Che, tra le altre, aveva chiesto anche specifiche sulle tempistiche per il centro di allenamento.

"Il Pisa Sporting Club ha consegnato tutta la documentazione nei tempi pattuiti, comprese alcune integrazioni richieste dai tecnici comunali che stanno lavorando con il massimo impegno e disponibilità. Sull’argomento ho personalmente incontrato più volte i vertici della società nerazzurra: l’iter sta facendo il suo corso naturale, rispettando le tempistiche concordate".

"Una pratica che, del resto, può anche non passare dal Consiglio comunale, ma solo dalla Giunta, essendo un piano attuativo conforme al regolamento urbanistico - ha aggiunto - la procedura può quindi cambiare, ma non cambia la sostanza: la tempistica per il rilascio del permesso a costruire, entro Giugno, sarà rispettata".

Il progetto del Pisa Training Center, del resto, continua a interessare il sindaco, che ne dà una valutazione più che positiva. "Un centro sportivo a due passi dalla Torre è un’occasione per la città, per più motivi: riqualifica un quartiere importante con tanto verde, attirerà tanti giovani da tutta Italia e sarà una vetrina internazionale per Pisa - ha concluso - sono convinto che sarà un centro all’avanguardia, all’altezza della società nerazzurra e della città di Pisa".