Attualità

Fiab, "Stravolto il progetto della ciclabile"

Sul viale delle Cascine i progetti sembrano essere cambiati e l'associazione ambientalista incalza: "Perché l'amministrazione ha cambiato tutto?"

"Che fine ha fatto la tanto attesa ciclabile per San Rossore?". La sezione pisana della Fiab, l'organizzazione ambientalista che mira a diffondere l'uso della bicicletta, chiede conto all'amministrazione comunale della pista che sarebbe dovuta sorgere sul viale delle Cascine.

Del resto, com'era stato annunciato dal Comune, i lavori per la ciclabile a due corsie sarebbero dovuti partire tempo fa. "Sembrava che, grazie a un finanziamento del Pnrr per 1,5 milioni di euro, Pisa si sarebbe dotata di un'opera di qualità - hanno spiegato da Fiab - che avrebbe permesso a tutti di fruire del Parco in maniera realmente sostenibile".

"Ciò che il Comune sta realizzando in via delle Cascine, invece, è molto diverso
dal progetto annunciato
- hanno aggiunto - al momento sul lato nord è apparsa un'angusta corsia, stretta tra un cordolo e la siepe, con fondo solo parzialmente asfaltato, e di dimensioni insufficienti a permetterne un uso promiscuo per bici e pedoni".

"A quanto sembra il progetto è stato stravolto, e si intendono ora realizzare delle corsie monodirezionali su entrambi i lati - non sappiamo per quale motivo l'amministrazione abbia deciso questo cambio radicale, ma troviamo abbastanza sconfortante che le risorse vengano impiegate per interventi che, se non a norma, invece di favorire l'uso della bici, lo ostacolerebbero e creerebbero situazioni pericolose".