Cronaca

I ladri di marmitte colpiscono anche in Lucchesia

A 48 ore dal furto di oltre 30 catalizzatori alla Geofor di Ospedaletto, colpo del tutto simile a Sistema Ambiente, sede di Lucca

Nella notte tra sabato e domenica scorsi ignoti hanno rubato oltre 30 marmitte catalitiche ai mezzi di raccolta rifiuti di Geofor, nella sede di Ospedaletto a Pisa. Passate 48 ore un altro raid simile è avvenuto al parco mezzi di Sistema Ambiente a Lucca

Anche in questo caso sono state rubate le marmitte catalitiche dei furgoncini dell’azienda, utilizzati per la raccolta porta a porta e per lo spazzamento meccanizzato programmato. Sistema Ambiente ha fatto sapere che i servizi di raccolta e di spazzamento potrebbero subire differimenti d’orario.

Geofor, che aveva ipotizzato un danno da decine di migliaia di euro, aveva spiegato che erano stati subito contattati i fornitori per reperire i pezzi di ricambio. Per raccogliere i rifiuti l'azienda pisana aveva contattato le altre aziende di RetiAmbiente per trovare mezzi di scorta con caratteristiche simili.

Due colpi nel giro di due notti con la stessa modalità e con lo stesso obiettivo: le marmitte catalitiche, con molta probabilità perché contenenti materiali rivendibili sul mercato nero. Gli inquirenti sono al lavoro.