Cultura

Il libero pensiero delle Accademie

L'Accademia degli Scomposti e il libero pensiero delle accademie italiane. L'Accademia dell'Ussero organizza un incontro con Valentina Radi

Una recente conferenza dell'Accademia dell'Ussero

L'Accademia Nazionale dell'Ussero di Pisa ha in programma, mercoledì 10 aprile, un incontro con Valentina Radi dal titolo L'Accademia degli Scomposti e il libero pensiero delle accademie italiane.

La ricerca della luce della conoscenza anima, nel XVI e XVII secolo, la fondazione di libere accademie letterarie, scientifiche, artistiche e filosofiche. In particolare, vicina ai fervidi studi del ducato di Urbino, che scopre il genio Galileiano, nasce a Fano nel 1641 l’Accademia degli Scomposti. Istituzione iniziatica che aveva per stemma un cannocchiale e al cui cenacolo si raccoglievano Secolari e Religiosi. Vicina alle scienze ermetiche, attraverso i suoi membri, tramanda anche le relazioni con la città di Pisa, Roma e Venezia.

L'iniziativa si svolgerà, alle 18, nella sede ETS a Palazzo Roncioni sul Lungarno Mediceo.
Valentina Radi, nata a Fano nel 1980, è consigliere alla cultura dell’Accademia degli Scomposti. Architetto libero professionista e dottore di ricerca. Svolge studi sui caratteri tipologici-morfologici e tecnico costruttivi dell’architettura nelle regioni mediterranee, con attenzione agli aspetti energetici e di sostenibilità. Partecipa a convegni, è autrice di volumi ed articoli scientifici in riviste di settore.