Politica

"Solidarietà al Circolo Agorà"

Visita della consigliera regionale Galletti (M5s) al circo Arci, che rischia di perdere la sede storica di via Bovio per dissidi con la proprietà

Irene Galletti (M5s)

“Nei giorni scorsi ho fatto visita al Circolo Agorà di Pisa per portare la mia solidarietà a questa preziosa realtà culturale, che rischia di scomparire a causa di un mancato accordo con chi detiene la proprietà dell’immobile in cui risiede l’associazione" ha fatto sapere la presidente del Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 stelle, Irene Galletti.

Com'è noto, il circolo Arci rischia di perdere la sede storica di via Bovio perché la proprietà dell'immobile è al momento disposta a concedere il rinnovo dell'affitto, a fine anno, solo in cambio di una pesante fidejussione. Il Circolo Agorà ha così avviato una battaglia per mantenere la sede, facendo appello alle istituzioni e lanciando una petizione online (per approfondire: Il Circolo Agorà rischia lo sfratto).

“Da oltre un quarto di secolo - ha sottolineato Galletti - il Circolo Agorà di Pisa propone un’offerta di iniziative sociali e formative di indubbio valore, gratuitamente o a prezzi popolari, diventando nel tempo un importante punto riferimento anche per altre città toscane. Questo patrimonio di cultura ed esperienze oggi rischia di svanire per sempre a causa di un accordo che non trova la quadra, e che mi auguro venga sollecitato e trovato, anche con l’intermediazione delle istituzioni". 

"Da parte nostra - ha aggiunto la consigliera M5s -, ci siamo attivati subito per la ricerca di altri locali idonei a ospitare le attività del circolo e la loro ricchissima biblioteca, ma chi come me ha vissuto e vive la città di Pisa sa che la storicità e centralità di quella sede ha un valore insostituibile. Per questo oggi sottoscrivo l’appello in difesa del Circolo, che è un pezzo di storia sociale e culturale pisana”.