Attualità

La piena dell'Arno favorita dal Libeccio

Il Genio Civile ha attivato il servizio di piena del fiume, anche in previsione delle piogge previste per questa notte. La situazione a Pisa

Il fiume Arno alle 17 di oggi

Com'è noto - la piena del '66 insegna - il forte vento di Libeccio impedisce il rapido defluire in mare delle acque del fiume Arno. Uno scenario verificabile anche oggi, con il livello del fiume che a Pisa è andato via via crescendo con il passare delle ore.

Dal metro di questa notte l'Arno è salito fino a tre metri attestandosi, alle 17, ad appena mezzo metro al di sotto del primo livello di guardia, fissato a 3,5 metri. E il Genio civile del Valdarno Superiore, anche in previsione delle piogge attese per questa notte, ha attivato il servizio di piena.

L'Arno al Ponte della Vittoria (ore 17)

Le stazioni idrometriche più a monte di Pisa, quelle di Pontedera e San Giovanni alla Vena, sempre alle 17 hanno registrato una portata di circa 1.000 metri cubi al secondo, che al momento non desta preoccupazioni: basti pensare che durante l'ultima grande piena, quella del Dicembre 2019 che costrinse a montare i "panconcelli", l'Arno raggiunse andò oltre i 2.200 metri cubi al secondo.

Nelle prossime ore, in assenza di piogge, il fiume dovrebbe tornare a scendere, seppur lentamente. Finché non inizierà a piovere conil vento di Libeccio che è previsto in rinforzo, con tanto di allerta meteo in codice arancio anche per mareggiate.


L'Arno alla Chiesa della Spina (ore 17)

L'Arno verso la Cittadella (ore 17)