Cultura

La sfida della libertà

“Costruire l’umana dimora, la sfida della libertà. Un itinerario dei drammi della storia del ‘900". Rassegna di eventi culturali

La presentazione della rassegna culturale

Parte mercoledì 15 gennaio la rassegna di eventi dal titolo “Costruire l’umana dimora, la sfida della libertà” che proseguirà fino a maggio, con incontri, presentazioni di libri, di film e documentari, mostre e spettacoli che ripercorrono tutta la storia del novecento, lungo un itinerario che ha come filo conduttore la ricerca della verità e una riflessione sulla mancanza di libertà che ha caratterizzato tutti i principali drammi della storia del ‘900. Il progetto è sostenuto e promosso dagli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Pisa in collaborazione con la direzione organizzativa della Libreria Pellegrini di Pisa.

Tra i primi appuntamenti in programma in questa settimana entrambi a Palazzo Gambacorti, ci sarà mercoledì 15 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Regia, la conferenza “Il muro che cambiò il mondo” con Marco Giaconi, Alessandro Agostinelli e l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani per approfondire il tema della mostra “Fall Wall 1989” (esposta presso lo spazio espositivo Logge di Banchi fino al 25 gennaio) e giovedì 16 gennaio alle ore 17 in Sala delle Baleari la presentazione del volume “Gustav Herling. Etica e letteratura” con Ettore Cinnella, Renata Colorni, Goffredo Fofi, Giovanna Tomasucci e una testimonianza di Marta Herling.