Attualità

Marina, sopralluogo di Conti e Giani

Il presidente della Regione nella frazione del lungomare dopo la mareggiata che ha nuovamente allagato le strade, un mese dopo il nubifragio

Il presidente Giani e il sindaco Conti

Il giorno dopo la nuova mareggiata che ha causato l'ennesimo allagamento delle strade di Marina di Pisa, il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme al sindaco Michele Conti, ha svolto un sopralluogo nella frazione del lungomare.

Un modo per visionare la situazione e riprendere il discorso relativo alla sicurezza dell'abitato di Marina, sul quale i due si erano già confrontati durante un incontro che era stato organizzato da Confcommercio.

Nella giornata di ieri, il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, aveva criticato il sindaco Conti per le sue dichiarazioni nelle ore più delicate dell'emergenza. "Buttarla sulle polemiche e lo scaricabarile non servono a nessuno - ha detto- i soldi per i lavori di somma urgenza ci sono già, così come è già partito il reperimento dei massi che devono essere riposizionati. Dispiace che il sindaco Conti attacchi la Regione, invece di collaborare per risolvere il problema".

"La Regione ha già messo a bilancio i soldi per l'intervento di rimodellamento, il Comune non ancora ma non è il tempo dello scontro - ha concluso - facciamo, ognuno per le proprie competenze, tutto quello che è possibile. È l'unica risposta che possiamo e dobbiamo dare a cittadini e commercianti di Marina di Pisa".

Intanto, anche la presidente del Centro Commerciale Naturale di Marina, Simona Rindi, ha chiesto un intervento rapido. "Non un passo indietro per salvare quel piccolo puntino sulle cartine geografiche, che per me e per molti è l'ombelico del mondo - ha scritto - basta coi rimpalli politici: lo volete capire che non ci interessa più? Stiamo affondando, pretendiamo di essere salvati con tutti i mezzi possibili. Non molleremo mai il nostro paese".