Politica

Martinelli, "Conti si esprima sull'aeroporto"

Il candidato del centrosinistra chiede al sindaco di esporsi dopo le parole del ministro Salvini sullo sviluppo dello scalo di Firenze

Le parole di Matteo Renzi da una parte e del ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini dall'altra sulla vicenda aeroporti tra Pisa e Firenze hanno alimentato la campagna elettorale pisana. In particolare, sullo sviluppo dell'aeroporto di Peretola a scapito del "Galilei", si è espresso il candidato del centrosinistra, Paolo Martinelli.

"Vincolare gli interventi sull'aeroporto di Pisa alla vicenda fiorentina è autolesionismo puro per l'intero sistema aeroportuale ed è punitivo in modo irricevibile verso la nostra città e la Toscana costiera - ha commentato Martinelli - le risorse per il Galilei ci sono, quindi si deve provvedere alla messa a terra di tutti gli interventi e farlo rapidamente, confermando per il nostro aeroporto la funzione centrale e baricentrica che ha già".

"Diciamo forte e chiaro avanti con il nuovo terminal e con la linea ferroviaria veloce Pisa-Firenze per un sistema aeroportuale davvero intermodale - ha aggiunto - il piano Enac va rivisto e quello di Pisa deve essere inserito come aeroporto strategico, su questo il Comune ha il dovere di fare una battaglia. A questo proposito, sarebbe anche utile che il sindaco Conti si pronunciasse sull'asse sbilanciato su Peretola emerso tra il ministro Salvini e Renzi".

"Difenderemo Pisa e il suo aeroporto - ha concluso Martinelli - e lo faremo anche a prescindere dalle appartenenze politiche, perché l'interesse della città, del suo sistema infrastrutturale, della sua economia e dei suoi lavoratori viene prima".