Politica

"Multipiano a Marina, una soluzione medievale"

Per il consigliere Sofia il nuovo parcheggio congestionerà il Litorale: "Ancora inquinamento, nessun interesse per il cambiamento climatico"

Marina di Pisa

Il progetto e l'investimento per la realizzazione e l'apertura del nuovo parcheggio multipiano a Marina di Pisada pochi giorni disponibile per gli automobilisti, non convincono affatto il consigliere di minoranza di Sinistra Unita, Luigi Sofia.

"Sono stati spesi 1,4 milioni di euro per consentire a ulteriori 120 auto di congestionare il traffico nel Litorale - ha spiegato - per la destra, il futuro e i sogni hanno la forma dei parcheggi: misure medievali per problemi attuali".

"In tutta Europa s'immaginano modelli sostenibili tranne che in Italia - ha aggiunto - a Pisa ogni scusa è buona per depositare colate di cemento per favorire il trasporto delle auto private. Come se questa estate rovente non fosse mai accaduta, come se il cambiamento climatico non esistesse e come se le auto private non contribuissero all'aumento della temperatura".

Per Sofia, infatti, è la questione ambientale ad avere priorità in quest'ambito. "Mentre il Governo taglia 16 miliardi di Pnrr, tra cui fondi contro il rischio idrogeologico, durante l'ultimo Consiglio comunale sono stati bocciati i nostri ordini del giorno ambientalisti - ha concluso - dalla proposta di dotare la città di un Piano di adattamento al cambiamento climatico all'aumento delle rastrelliere in città e per le scuole".