Attualità

Nuova riunione del tavolo per la base militare

Dopo le due riunioni di Giugno e Luglio, i rappresentanti delle istituzioni tornano a discutere delle soluzioni per la base militare di Coltano

La seconda seduta del tavolo interistituzionale a Roma

Terzo appuntamento per il tavolo interistituzionale sulla base militare. Ad annunciarlo è l'amministrazione comunale di Pisa, che cerchia di rosso la data di mercoledì 28 Settembre, quando i partecipanti alla riunione si troveranno a Palazzo Gambacorti.

La sede del Comune di Pisa, dunque, ospiterà nuovamente l'incontro, dopo che il secondo summit si era tenuto direttamente al Ministero della Difesa a Roma. In quella occasione, era stata definitivamente archiviata l'ipotesi di un'unica struttura di 70 ettari a Coltano. 

Come anticipato proprio a Luglio, pare che la soluzione di una base "diffusa" dovrebbe essere approfondita, con l'individuazione di aree che potrebbero interessare Ospedaletto e San Piero a Grado.

A presiedere il tavolo, sarà ancora il capo di Gabinetto del ministro della difesa, ovvero Antonio Conserva, mentre parteciperanno anche la task force del Ministero per la valorizzazione degli immobili, il Comando generale dell’Arma dei carabinieri, un rappresentante del Consiglio superiore dei lavori pubblici, la Regione con il presidente Eugenio Giani o un suo delegato, la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa  e l'Ente Parco San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli.