Cultura

Nuova vita ai vecchi libri

Donazione di volumi della Biblioteca Comunale alla Casa delle bambine e bambini di San Rossore e al Liceo Artistico Russoli

Sono circa 300 i libri che vengono donati dalla Biblioteca Comunale di Pisa in parte alla Casa delle bambine e bambini di San Rossore e in parte al Liceo Artistico Russoli di Pisa. Si tratta di volumi che provengono dal patrimonio della vecchia biblioteca comunale, quella che si trovava a Palazzo Pretorio prima che avvenisse il passaggio nella nuova struttura di San Michele degli Scalzi nel 2013. Libri scartati, perlopiù datati o usurati, che appartengono a opere non più complete, oppure già presenti in catalogo. Volumi vecchi, che non rispondono più ai requisti del prestito, ma sempre in buono stato, utili a scuole e associazioni che lavorano a contatto con i bambini, pronti per rivivere una nuova vita.

“Una gran parte dei libri – spiega l’assessore alle politiche socio-educative Rosanna Cardia - sono testi per bambini, dalla fascia di età dei più piccoli, fino a quella di scuole d’infanzia e elementari. Per questo abbiamo deciso di donarli ad una struttura come la Casa dei bambini e delle bambine di San Rossore, uno spazio pensato come punto di riferimento per i genitori e le famigle del territorio, per promuovere e sostenere il supporto della comunità sociale ai genitori nei primi cinque anni di vita dei bambini. Abbiamo poi trovato circa 200 fascicoli dei Maestri del Colore e della Scultura che invece verranno donati al Liceo Artistico Russoli. Invitiamo altre associazioni o scuole interessate a farsi avanti, perché sono rimasti altri libri disponibili per donazioni”.