Sport

Otto campioni in carica per la sfida a San Rossore

Oltre 200 i binomi iscritti ai Campionati Italiani open di Endurance, che si disputeranno dal 2 al 5 Giugno nella tenuta

Tutto pronto per i Vim Spa Campionati Italiani Endurance 2022 Open, che si disputeranno dal 2 al 5 Giugno nella tenuta di San Rossore. Alla manifestazione, che riunisce insieme, per la prima volta nella storia dell’endurance italiano, tutte le categorie della disciplina (Senior, Junior & Young Rider, Under 14 e Pony), sono iscritti 241 binomi che si contenderanno ben 12 titoli.

Essendo “Open” l'evento ha richiamato i migliori atleti non soltanto dall’Italia ma anche da Finlandia, Francia, Kuwait, Qatar, Spagna e Turchia.

Nella lista degli iscritti, 136 nelle categorie Fei e 105 nelle categorie nazionali Under 14 e Pony, spiccano anche 8 campioni italiani in carica: corrono nella stessa categoria il campione italiano Senior Cei 3 Daniele Serioli (con 3 medaglie d’oro al suo attivo), la campionessa italiana Junior & Young Riders Ceiyj2* Federica Mundula, il campione italiano Cei1* Carmine Calvanese, e per le Under 14 la campionessa italiana Cen b/r Giorgia Parretti e la campionessa italiana Debuttanti Martina Lo Monaco. Salto di categoria invece per le campionesse italiane Anna Molin (Cen A Under 14), che quest’anno gareggerà per la Cen B, Lavinia De Luca (Pony Elite), che esordisce nella categoria Debuttanti, e Vittoria Monetti (Pony Avviamento) che si contenderà il titolo della Pony B.

Venerdì 3 Giugno, all'ippodromo di San Rossore, si disputeranno i campionati Italiani Cei3* (160 km), Cei1* e per la prima volta Ceiyj1* (104,5 km) e sabato 4 Giugno i campionati Italiani Cei2* e Ceiyj2* (120 km) e per gli Under 14 le categorie Cen b/r (84Km), Cen A (40Km), Debuttanti (20km). La giornata di domenica 5 Giugno sarà invece completamente dedicata ai campionati italiani Pony nelle categorie Pony Élite (8,4km), B (5,6km), A (4,2km), avviamento (2,8km).

La Tenuta di San Rossore offrirà un percorso interamente pianeggiante con fondi in terra battuta, sabbia, erba e lunghi rettilinei ombreggiati. A fare da cornice alle competizioni sportive, nell’arena dell’ippodromo ci saranno il mercatino d’artigianato, collezionismo, enogastronomia e prodotti tipici, vernissage e mostra del Giugno Pisano ed Equitime happy hour con DJ Set.