Attualità

Parcheggio alle Filzi, anche la Lipu contraria

La sezione pisana dell'associazione boccia il piano del Comune: "Piantare alberi e lasciare intatto il suolo: così si migliora la vivibilità"

Le scuole "Filzi"

Sul progetto relativo al giardino delle scuole "Filzi" per dar vita a una nuova area parcheggio, che ha creato diverse polemiche tra le forze del Consiglio comunale, si è espressa anche la sezione pisana della Lipu, l'associazione nazionale per la tutela degli uccelli.

"Non comprendiamo come al netto di un bel progetto, in cui si mettono a dimora molte piante nelle scuole della nostra città, si possa poi pensare di asfaltare e cementificare un cortile di una scuola per favorire le auto private - hanno scritto - togliendo spazio al gioco e allo spazio delle generazioni future".

"Gli uccelli sono ottimi indicatori della qualità di vita e lo studio della loro nidificazione ci dice se un'ambiente è vivibile o no - hanno aggiunto - a tal fine, l'Atlante degli uccelli nidificanti di Pisa, realizzato nel 2018, ci racconta che quell'area ha un indice di naturalità e di nidificazione per gli uccelli scarso, ragione per cui andrebbe fatto il possibile per migliorare tale valore. Come farlo? Lasciando il suolo permeabile, mettendo a dimora alberi ed arbusti, favorendo la presenza degli uccelli e il loro stare bene".

Per questo, anche l'associazione pisana ha espresso la sua contrarietà al progetto. "Chiediamo all'amministrazione di ripensare il progetto favorendo, al posto del parcheggio, la presenza di elementi naturali nell'area: suolo permeabile, alberi e arbusti - hanno concluso - manteniamo la natura nelle nostre vite e, soprattutto, nella vita dei nostri bambini e bambine".