Politica

Ponte Melani, "Uno sgarbo della Giunta"

Il consigliere Biondi esulta per l'intitolazione, ma accusa l'amministrazione di aver approfittato di una sua mozione: "Copiato un mio atto"

Sala Baleari, aula del Consiglio comunale

Una scorrettezza istituzionale. Così il consigliere Marco Biondi, del gruppo del Partito Democratico, ha definito l'intitolazione del ponte ciclopedonale tra Riglione e Cisanello a Ugo Melani. Non certo per il contenuto dell'atto, condiviso dallo stesso Biondi; quanto, piuttosto, per la forma.

"L’intitolazione è un giusto riconoscimento per una persona il cui ricordo è ancora vivo, in quanto punto di riferimento per tanti pisani - ha premesso Biondi - politicamente, però, ci troviamo ancora una volta di fronte a una scorrettezza istituzionale: a Giugno dello scorso anno, appena insediato il nuovo Consiglio comunale, avevo presentato una mozione urgente, la mia prima della legislatura, per l’intitolazione del ponte proprio a Melani. La mozione, però, venne bocciata con interventi contrari, soprattutto da parte di Fratelli d’Italia".

Dopo quella bocciatura, come spiegato da Biondi, l'intitolazione del ponte a Melani fu accantonata e mai più ridiscussa. "Venire a sapere che la Giunta, alla fine, ha deciso di intitolare il ponte a Ugo Melani mi trova sicuramente soddisfatto - ha proseguito - anche se la scelta migliore sarebbe stata quella di passare dal Consiglio comunale, aperto alla cittadinanza".

"Soprattutto trovo imbarazzante che nella delibera di Giunta sia stato allegato il curriculum di Ugo Melani copiando integralmente la descrizione fatta dal sottoscritto in quella mozione, senza essere citato - ha aggiunto - non credo sia corretto copiare gli atti di altri consiglieri, facendoli passare come propri. Uno sgarbo, inoltre, a chi ha promosso varie raccolte firme per l'intitolazione, come il Comitato di quartiere Oratoio e Riglione".

"Spero - ha concluso - che l’apposizione di una targa sul ponte possa essere un atto che possa coinvolgere tutti i cittadini, le associazioni e i comitati che si sono impegnati per raggiungere questa intitolazione".