Politica

Prof aggredito, "Attacco alla libertà accademica"

La leghista ed eurodeputata Ceccardi condanna il fatto avvenuto al Polo Piagge: "Vogliono sostituire il libero pensiero con l'estremismo"

Susanna Ceccardi

Ha guadagnato la ribalta nazionale il caso di cronaca avvenuto ieri, martedì 16 Settembre, al Polo Piagge, dove Rino Casella, professore del Dipartimento di Scienze politiche, è finito in ospedale a seguito della irruzione di alcuni studenti per manifestare a sostegno della Palestina durante una sua lezione.

In un clima piuttosto rovente e tra le tante prese di posizione, da una parte e dall'altra, anche l'eurodeputata della Lega ed ex sindaca di Cascina Susanna Ceccardi si è espressa, condannando fermamente quanto accaduto.

"Piena solidarietà al professor Rino Casella - ha detto - siamo di fronte a un grave attacco alla libertà accademica e di espressione, valori fondamentali da difendere senza compromessi. Nessuno studente o gruppo di pressione può imporsi sulla comunità universitaria con la violenza, intimidendo docenti o limitando il dibattito".

"Tutelare la libertà di espressione è il primo dovere di chi crede in una società libera e intende difenderla da chi vorrebbe sostituire il libero pensiero con l’ideologia e l’estremismo - ha concluso - la scuola e l’università devono restare luoghi di confronto e di crescita culturale, non palcoscenici di aggressioni fisiche e intimidazioni".