Ha guadagnato la ribalta nazionale il caso di cronaca avvenuto ieri, martedì 16 Settembre, al Polo Piagge, dove Rino Casella, professore del Dipartimento di Scienze politiche, è finito in ospedale a seguito della irruzione di alcuni studenti per manifestare a sostegno della Palestina durante una sua lezione.
In un clima piuttosto rovente e tra le tante prese di posizione, da una parte e dall'altra, anche l'eurodeputata della Lega ed ex sindaca di Cascina Susanna Ceccardi si è espressa, condannando fermamente quanto accaduto.
"Piena solidarietà al professor Rino Casella - ha detto - siamo di fronte a un grave attacco alla libertà accademica e di espressione, valori fondamentali da difendere senza compromessi. Nessuno studente o gruppo di pressione può imporsi sulla comunità universitaria con la violenza, intimidendo docenti o limitando il dibattito".
"Tutelare la libertà di espressione è il primo dovere di chi crede in una società libera e intende difenderla da chi vorrebbe sostituire il libero pensiero con l’ideologia e l’estremismo - ha concluso - la scuola e l’università devono restare luoghi di confronto e di crescita culturale, non palcoscenici di aggressioni fisiche e intimidazioni".