Cultura

Regata San Ranieri, si torna a correre di giorno

Regata di San Ranieri, lunedì 17 si torna a correre con la luce del sole, alle 19.30. Inizio corteo ore 18.00. Sfida per i quartieri storici

La Regata di San Ranieri è un palio remiero che si svolge lunedì 17 giugno, giorno in cui Pisa celebra il patrono, San Ranieri. La gara è disputata in Arno su un percorso di 1.500 metri, in controcorrente, dagli equipaggi dei quattro quartieri storici della città, San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant’Antonio. La Regata è preceduta da un corteo storico che sfila sui Lungarni cittadini.

Novità di questa edizione è il cambiamento di orario, non più alle 21.00 come in passato bensì alle ore 19.30, con la conseguente anticipazione di tutto il programma. Alle ore 18.00 è prevista la partenza dal Palazzo Comunale del Corteo dei figuranti del Palio di San Ranieri che attraverserà Lungarno Mediceo con arrivo allo scalo dei Renaioli. Alle ore 19.00 la sfilata sul fiume Arno delle “fregate” dei quartieri di Sant’Antonio, San Francesco, Santa Maria e San Martino con la esposizione della Pala di San Ranieri. Alle ore 19.30 inizio del Palio di San Ranieri con l’arrivo allo Scalo dei Renaioli.