Cultura

Sant'Anna alla scoperta del volto di Vivaldi

Grazie agli ex allievi, con la rassegna "Pur bella la vita", torna il musicista e scrittore Federico Maria Sardelli, con il suo nuovo libro

Federico Maria Sardelli

La rassegna "Pur bella la vita", a cura degli ex allievi del Sant'Anna, porta a Pisa Federico Maria Sardelli, musicista, pittore e scrittore di Livorno e tra le personalità più vivaci e coinvolgenti della cultura italiana. L'appuntamento è nell'aula magna del Sant'Anna sabato 13 Maggio alle 17.

Sardelli è già stato applauditissimo protagonista degli appuntamenti della rassegna pisana il 19 Marzo scorso, quando, durante il concerto in omaggio a Francesco Filidei, fu eseguita un’ampia scelta delle "Proesie", musicate dal compositore pisano.

Stavolta, però, Sardelli si rifarà ad Antonio Vivaldi: dopo averlo studiato da strumentista, musicologo e direttore d’orchestra e dopo aver riscoperto e rilanciato tante sue opere dimenticate, Sardelli ha dedicato al compositore un romanzo, "L’affare Vivaldi", che ha riscosso un enorme e inatteso successo.

Con il libro "Il volto di Vivaldi", invece, Sardelli si concentra in una intrigante indagine che riguarda l’attendibilità dei veri o presunti ritratti del prete rosso. Una ricerca che riguarda certo la musica, ma che implica anche percorsi nella storia e nelle tecniche pittoriche, che smonta tanti luoghi comuni della tradizionale iconografia e che illumina nuove e interessanti tesi metodologiche.

Ad affiancare la presentazione sarà Giulio Santini, mentre gli interventi musicali saranno di Agostino Mattioni, alla viola, e Carlo Pernigotti, al clavicembalo.