Cultura

La Normale riparte con Ozpetek, Cacciari e Strada

La Scuola Normale Superiore ha annunciato una tavola rotonda, sul tema dell'inclusione, e un concerto, per salutare l'inizio del nuovo anno accademico

Ferzan Ozpetek, Massimo Cacciari, Gino Strada

Mercoledì 18 ottobre, 207esimo anniversario di fondazione della Normale, a partire dalle ore 15,30, il direttore Vincenzo Barone aprirà ufficialmente le attività didattiche e di ricerca con una prolusione riguardante la Scuola Normale Superiore nel contesto universitario nazionale, i progetti in corso e quelli futuri.

A seguire la tavola rotonda “Insieme diversi. L’era delle differenze, il tempo dell’inclusione: contaminazione e confronto come veicolo di crescita”, un tema, questo, che ricorrerà durante tutto l’anno accademico declinato in molte iniziative. Partecipano alla tavola rotonda Massimo Cacciari, professore emerito Università Vita – Salute San Raffaele; la deputata Laura Coccia, della commissione Cultura, Scienza e Istruzione; Anna Loretoni, professoressa di Scienze politiche della Scuola Superiore Sant’Anna; Gino Strada, fondatore di Emergency; Ferzan Ozpetek, registra e scrittore; Farian Sabahi, scrittrice e giornalista. Coordinerà la discussione il giornalista Alessandro Cecchi Paone, con l’assessora alle pari opportinità del Comune di Pisa Maria Luisa Chiofalo, e il professor Daniele Menozzi, presidente Comitato Unico di Garanzia della Scuola Normale Superiore a introdurre i lavori. Alla Tavola rotonda parteciperà anche Emma Bonino con un contributo video.

Alle 21 i Solisti dell’Amsterdam Baroque Orchestra diretti da Ton Koopman apriranno la stagione concertistica della Normale, con un programma dedicato a Bach e Vivaldi, alle ore 21 al Teatro Verdi di Pisa. Il concerto sarà introdotto dal nuovo direttore artistico della stagione, il maestro Carlo Boccadoro, con una lezione che si terrà alle ore 21 del 17 ottobre, nella Sala Azzurra della Scuola Normale.