Politica

Scuole Filzi, "Il parcheggio è riapparso"

L'opera che era stata stralciata dal Consiglio comunale è di nuovo in pista? Martinelli e PD denunciano: "Previsto nel progetto esecutivo"

Il giardino delle scuole Filzi

Ciò che è uscito dalla porta in Consiglio comunale, che ha stralciato all'unanimità il progetto del nuovo parcheggio alle scuole "Filzi", potrebbe rientrare dalla finestra. 

A segnalarlo sono Paolo Martinelli, capogruppo de La Città delle Persone, e Davide Rizza, segretario del circolo del Partito Democratico di Porta a Lucca, Porta Nuova, Gagno e I Passi. Entrambi, infatti, fanno riferimento alla ricomparsa a sorpresa dell'opera all'interno della progettazione esecutiva.

"Se così fosse, saremmo di fronte a una grave presa in giro da parte dell’amministrazione verso le forze di opposizione e, soprattutto, verso i genitori delle bambine e dei bambini che vanno in quella scuola - ha detto il primo - ad Aprile, infatti, siamo stati tutti rassicurati, in una commissione congiunta, sul fatto che si sarebbe tornati indietro da quell’intenzione. A questo punto, chiediamo al vicesindaco Latrofa, all'assessore Buscemi e al sindaco Conti di fare pubblicamente chiarezza e, in ogni caso, di mantenere le promesse".

Anche per Rizza la ricomparsa del progetto ha dell'incredibile. "Anche grazie al nostro intervento, che ha favorito la nascita del dibattito intorno al problema, era stato raggiunto un accordo a tutti i livelli e con ciascun protagonista coinvolto - ha aggiunto - invece, troviamo il parcheggio nella progettazione esecutiva, quindi un documento pubblico e ufficiale: è stata tradita la fiducia dei cittadini, dell’istituto scolastico e di chi vi lavora e delle famiglie. È inaccettabile: chiediamo spiegazioni all’amministrazione comunale".