Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi

Politica martedì 21 maggio 2024 ore 09:30

Scuole Filzi, il parcheggio non sarà realizzato

Il giardino delle scuole Filzi

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione che stralcia il progetto. Auletta: "Successo della partecipazione dal basso"



PISA — Il progetto di parcheggio alle scuole "Filzi" è stato stralciato. Canta vittoria il consigliere comunale di opposizione, Ciccio Auletta, che dopo l'ultima seduta del Consiglio comunale rivendica il buon esito della mozione popolare che richiedeva lo stop per salvaguardare il giardino del plesso.

"Un nuovo grande successo della partecipazione e della mobilitazione popolare e un piccolo ma prezioso tesoro conservato per le generazioni future - ha commentato - grazie alla mozione di iniziativa popolare presentata da genitori e insegnanti, che aveva raccolto centinaia di firme in pochi giorni, si è arrivati a questo traguardo. Nonostante alla fine la mozione non sia stata votata, perché la maggioranza ne ha imposto il ritiro per mere ragioni di ripicca".

Una volta ritirata la mozione popolare, però, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una nuova mozione che ha posto fine al progetto. "Inoltre - ha aggiunto - l'atto accoglie la nuova ipotesi progettuale presentata all'ultimo minuto dall’amministrazione comunale che lascia intatto il giardino e che sarà illustrata formalmente in Consiglio d'istituto nei prossimi giorni, e quindi nelle commissioni competenti come scritto nel documento approvato".

"Solo pochi mesi fa un esito del genere sembrava impossibile: a Marzo, il sindaco difendeva il parcheggio e minimizzava l’impatto del progetto - ha proseguito Auletta - ma dopo la raccolta firme sulla mozione di iniziativa popolare, con un grande successo di adesioni, e la mobilitazione portata avanti da tutta la comunità scolastica, anche la maggioranza ha dovuto cedere e fare un passo indietro, rifacendo la progettazione".

"Ancora una volta quindi si afferma il valore della partecipazione dal basso - ha concluso - e quando la politica e le istituzioni sono portate ad ascoltare questa voce, e magari a fare dei passi indietro, è tutta la comunità che fa un passo avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Castelmaggiore, sino a metà di Novembre, il parcheggio di via Fienilaccio sarà inutilizzabile a causa dei lavori di consolidamento da 200mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità