Politica

Studenti manganellati, dibattito in Consiglio

Question time del capogruppo PD Trapani e mozione di Auletta. I sindacati in coro: "Il questore ha affermato che c'è stato un problema di gestione"

Sala Baleari, aula del Consiglio comunale

Gli episodi di violenza avvenuti durante il corteo pro Palestina partecipato da studenti universitari e delle scuole superiori, divenuti un vero e proprio caso di livello nazionale per le cariche della Polizia, saranno al centro della seduta del Consiglio comunale di oggi, lunedì 26 Febbraio.

La seduta, che inizierà alle 14,30, sarà infatti aperta da un question time del capogruppo del Partito Democratico, Matteo Trapani, al quale risponderà il sindaco Michele Conti. Inoltre, sul tema, ha presentato una mozione anche il capogruppo di Una Città in Comune, Ciccio Auletta.

Continuano, dunque, a essere sotto la lente d'ingrandimento le azioni intraprese da una decina di agenti della Polizia, la cui responsabilità, come ha affermato anche il prefetto Maria Luisa D'Alessandro. Lo hanno ribadito anche i sindacati che lo hanno incontrato in Prefettura, Cgil, Cisl e Uil.

"Il prefetto ha affermato che non è stata data nessuna indicazione particolare per reprimere con la forza le manifestazioni in generale e, nello specifico, quelle per la Palestina - hanno spiegato le tre sigle sindacali - ha inoltre precisato che tutte le responsabilità, anche penali, saranno accertate nel più breve tempo possibile da parte delle autorità competenti".

"Il questore - hanno concluso - ha ammesso un problema di gestione della piazza, dal punto divista organizzativo e operativo, a suo avviso causato dal fatto che non erano chiari gli obiettivi del corteo".