Cultura

Un successo l'iniziativa dedicata a Gramsci

L'opera del pensatore comunista è stata ripercorsa a ottant'anni dalla sua morte, in un incontro promosso dal deputato pisano Paolo Fontanelli

L'auditorium di palazzo Blu ha registrato ieri il tutto esauirito, avendo in programma l'iniziativa “Rileggere Gramsci. 1937-2017” promossa dal questore della Camera dei Deputati Paolo Fontanelli in collaborazione con la Fondazione Gramsci onlus. 

Un mini convegno, al quale erano stati invitati a intervenire il filosofo Remo Bodei della California University e Francesco Giasi, direttore della Fondazione.

"Un'iniziativa di grande spessore, grazie ai relatori altamente qualificati - ha commentato la termine Paolo Fontanelli -, in particolare l'intervento di Remo Bodei è stato molto bello, una lezione di grande qualità. Come Camera dei Deputati stiamo predisponendo il volume sull’ottantesimo della morte di Gramsci, con i testi dei discorsi delle celebrazioni e soprattutto le quattro conferenze che accompagnarono, nei mesi scorsi, la mostra con i Quaderni e i libri di Gramsci realizzata alla Camera e poi riproposta a Cagliari e a Londra". 

"Continueremo, nel possibile, sul territorio, a favorire le iniziative di discussione e di approfondimento sulle opere gramsciane - ha aggiunto il deputato - e sulla storia e il pensiero di questo straordinario protagonista dell’epoca contemporanea. E' significativo come abbiano partecipato tante persone e mi dispiace che molti non siano riusciti a entrare perché la sala era piena e per ragioni di rispetto della sicurezza è stato bloccato l’accesso. Comunque faremo il possibile per mettere in rete la registrazione degli interventi".