Cultura

Svelato il murales di Moneyless

Arte astratta a Porta a Mare: svelato il murales di Moneyless. Sul muro del deposito della polizia idraulica in via Conte Fazio

Il deposito della polizia idraulica di Pisa cambia pelle e indossa i colori di «Pisa 01», l’opera astratta dell’artista italiano Moneyless, al secolo Teo Pirisi, realizzata nell’ambito del Welcome to Pisa festival. L’intervento costituisce un frammento di un’opera più grande che sarà esposta alla mostra personale dell’artista a Los Angeles.

"Prosegue e si intensifica il rapporto di Welcome to Pisa con la città e il quartiere di Porta a Mare e dopo il significativo monumento al lavoro realizzato da Gaia ̶ spiega il curatore Gian Guido Maria Grassi   ̶ . Anche Moneyless ha voluto realizzare un’opera site-specific, rendendo omaggio alla città. Il rosso e il bianco, infatti, sono un chiaro richiamo al vessillo della città e all’attività cantieristica, l’onda blu in basso, che si accosta al nero rievocando i colori della squadra di calcio della città, ricorda l’acqua e il mare del vicino litorale, mentre il giallo nella parte in alto rappresenta il sole e l’estate. Sia Gaia che Moneyless hanno voluto confrontarsi con la realtà pisana studiando, da una parte attraverso un linguaggio figurativo, dall’altra attraverso un linguaggio astratto, la città e il quartiere, segno di come l’arte contemporanea pubblica sia sempre più attenta a un percorso partecipato con la comunità in cui si inserisce. 

E questo in parte risponde anche alle preoccupazioni e ai dibattiti che sono sorti in città. Dibattiti che, comunque, testimoniano come questa tipologia d’arte sia in grado di provocare ed entrare nella vita dei cittadini". 

"Moneyless interviene in "Welcome to Pisa", festival di cui è ispiratore ed artefice, con un'opera legata alla sua più recente ricerca ̶ commenta l’assessore alla cultura Andrea Ferrante ̶ . Il dipinto, in una posizione molto visibile, sembra davvero dare un colorato benvenuto ai visitatori della nostra città".