Attualità

Test d'ingresso e concorsi a San Rossore

La tensostruttura allestita da Alfea nel 2021 torna a essere utilizzata dai futuri universitari, ma anche da concorsisti e studenti delle superiori

La tensostruttura a San Rossore nel 2021

Tra poco più di una settimana, il centro dell'ippodromo di San Rossore tornerà a ospitare, come già nello scorso anno, migliaia di studenti impegnati nei test di ingresso per le facoltà a numero chiuso dell'Università di Pisa.

Nel 2021, infatti, è stata la prima volta che la tensostruttura del centro dell'ippodromo ha ospitato i test per accedere a 15 corsi di laurea dell'Ateneo. Un'esperienza che, quest'anno, come riportato da La Nazione, si estenderà anche ad alcuni concorsi e all'orientamento per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori.

Questi ultimi, infatti, riguardano posti di lavoro messi in palio sia dall'Università di Pisa, sia dallo stesso Ente Parco. Per l'Ateneo, per esempio, sono stati banditi nelle scorse settimane due posti per un profilo amministrativo e per uno da contabile.

E come lo scorso anno, infine, a occuparsi dell'allestimento e dell'organizzazione della tensostruttura è stata la società Alfea, che ha introdotto le necessarie novità per poter accogliere le diverse tipologie di test e concorsi. 

Ma non solo: come detto, infatti, gli ultimi appuntamenti riguarderanno gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, che svolgeranno due giornate di orientamento per l'accesso all'Università e, soprattutto, alle facoltà che più li interessano.